Pagine

il faro

il faro

venerdì 23 agosto 2013

La Rivoluzione di una pianta di fico

Per questo titolo ho preso ispirazione da La Rivoluzione di un filo di paglia di Masanobu Fukuoka , libro fondamentale per chi vuole coltivare con rispetto la natura ma non solo! Una meditazione, un elogio alla vita nel suo vero senso della parola . Un libro che fa riflettere sul senso delle nostre azioni e su cio' che mangiamo e soprattutto sul come lo facciamo.
Come già' scrivevo in un recente post, ho un giardino semplice  con piante che collaborano con la natura anziché' sfruttarla, bisognose di attenzioni  come tutte le creature, ma che se la sanno 'cavare' con poco. Nessun concime chimico , tante farfalle , insetti di tanti colori e molti uccellini. La passione per il giardino l'ho ereditata dalla mia cara mamma che, invece, di rarità' se ne intende! Il suo ,prima giardino ora terrazzo ,e' un fiorire di rose, hibiscus,peonie e ortensie di rara bellezza ! Il tutto e' coltivato con un amore e una dedizione che solo un'appassionato giardiniere può' avere! Ma torniamo al titolo! Si perché tre anni fa proprio in questo periodo scoprimmo ,con grande stupore ,una piccola piantina di fico cresciuta in un vaso che già' ospitava un hibiscus. Senza troppo pensare la trasferimmo in un pezzo di giardino molto assolato !
Le nostre cure in questi tre anni si sono limitate a guardarla crescere.... Niente di più'.

Beh , proprio come inneggia Fukuoka con la sua agricoltura del 'non fare' , questa esile piantina e' diventata un albero con tanto di fico. Si, perché' prima di partire ci siamo gustati un bellissimo e buonissimo fico nero! Una rarità' nella nostra zona. La rivoluzione di una piccola pianta di fico arrivata fino a noi forse da qualche uccellino!
Secondo la simbologia la pianta di fico e il suo frutto sono un inno alla vita, alla luce e alla conoscenza. Fu caro a Platone e all'antica Grecia e un'antica leggenda induista racconta che Vishnu sia nato sotto una pianta di Fico!!!
Come non essere grati per questo dono!!!

1 commento:

  1. Adoro i fichi, in questa stagione ne faccio scorpacciate!!! Amo molto anche le piante che li generano, hanno la capacità di crescere in punti assurdi, spesso si vedono anche sbucare dai muri, in punti non arrivabili e lì fantastico chiedendomi se vi sono giunte tramite qualche semino o grazie alle radici di qualche pianta limitrofa. A Genova invece, zona porto Antico c'è un grande fico, quando rifecero la pavimentazione della zona io e mio marito (allora fidanzato) tememmo molto per le sue sorti... e invece lo hanno salvato e lui è rimasto lì, solido e simbolico :)

    RispondiElimina