Pagine

il faro

il faro

martedì 20 agosto 2013

L'importanza di un sorriso

Stanotte ha piovuto! Forse ha rinfrescato, sicuramente e' cambiata l'energia intorno a noi! Stamattina mentre facevo la spesa in un supermercato, mi guardavo intorno tra gli scaffali un po' indecisa su cosa comprare. Vicino a me pochi sorrisi! Ancora più' indecisa mi sono mossa verso la cassa quasi in un torpore tipico della fine di Agosto. Mi sono fermata a riflettere, filosofeggiando sul senso del sorriso e sulla voglia di essere li ora così come si e'

Penso a quanto potremmo avere in ricchezza se ognuno di noi ogni giorno portasse il proprio stile, il proprio modo di vestire, il proprio dialetto, il proprio colore....senza timore ... senza remore... Senza giudizio! Quanti sorrisi potremmo raccogliere in una giornata nuvolosa facendo tornare il sole quantomeno dentro di noi.
Essere se stessi e' importante tanto quanto mangiare o bere .... È' l'essenza della vita! E quando si è' se stessi ci si accorge che anche una pozzanghera può diventare un meraviglioso specchio! E allora il mio sorriso diventa il tuo in una comunione d'intenti e di azioni! Meravigliosamente non mi sento più solo ma 'felicemente legato' al qui ed ora ma anche al dopo. 


5 commenti:

  1. E io ti adoro perchè scrivi così... Come la mia testa!

    RispondiElimina
  2. Ma queste riflessioni mi ricordano moltissimo le mie durante i miei tragitti mattutini solitari e a piedi verso il lavoro

    RispondiElimina
  3. è curioso come sia difficile per certuni realizzare il poter far sorgere il sole, il sorriso,la gioia dentro. Nonostante molti di noi bambini (anche quelli più alti e che sanno più cose, quasi estinti ma ancora presenti) suggeriscano in ogni modo e in ogni tempo la via più semplice. Curioso koan. A presto.

    RispondiElimina