Pagine

il faro

il faro

venerdì 30 agosto 2013

C'era una volta un Faro....

C'era una volta un piccolo negozietto ricavato da un appartamento in quel di Marina di Pisa. La sua proprietaria, lo aveva aperto per gioco anni fa. La passione e il suo eclettismo poi avevano fatto il resto. Accessori del mare, conchiglie, gioielli e orecchini hand-made e tanta voglia di fare. Come non fermarsi in questo piccolo angolo di creazioni passeggiando sul lungomare di questo paesello! Alzando lo sguardo nel minuscolo negozietto,pero', i miei occhi si fermarono sui Fari . Si perche' l'eclettica Signora era anche un'appassionata di Fari.Non semplici Fari ma riproduzioni originali di quelli esistenti in tutto il mondo. Le arrivavano direttamente dalla Spagna e pochi erano coloro che non ne acquistavano uno.
Ovviamente anche io non ho potuto resistere e ne ho comprati parecchi. La maggior parte sono Fari della Bretagna che ,tra l'altro, mi e' rimasta nel cuore.La sorpresa e' che all'interno si puo' mettere una candelina cosi' di notte il Faro si illumina in tutta la sua bellezza.Ma perche' io sono così affascinata dai Fari? 
L'importanza di un Faro in una citta' di mare e'noto a tutti, ma per me, il Faro e' anche rotta, direzione guida ,luce nella notte. Il Faro e'la luce che non 'tramonta' mai. Nei sogni il Faro e' la luce della ragione che aiuta ad orientarsi nel mare della Vita. La sua forma circolare 'divina' direi, ispira un senso di protezione. Forza pura, e' simbolo di guida spirituale. In alcuni poemi,infatti, il Faro e' il simbolo di Dio.   
Il Faro , per me, e' anche simbolo di Mistero. Collegamento tra mare e cielo cela intorno a se' tutto quello che di 'Magico' puo' accadere ad un Uomo alla ricerca di se stesso in un continuo oscillare tra Luce e Tenebra,
Faro di Texel (Olanda del nord)

2 commenti:

  1. Ma che negozio meraviglioso Fede, da perdersi a guardare tutte queste cose belle!
    Un abbraccio, carissima!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro i fari e, soprattutto, i luoghi in cui si trovano, sempre un po' estremi e struggenti. In particolare ho amato quelli sull'oceano atlantico di Portogallo e Irlanda, affacciati su acque tumultuose e schiaffeggiati dal vento...

    RispondiElimina